Modello di riferimento per migliori pratiche (Best Practice)
Con i suoi 4 principi, e le sue 28 raccomandazioni e relativi commenti, lo Swiss Foundation Code stabilisce degli standard internazionali:
lo Swiss Foundation Code è applicabile a fondazioni di qualsiasi tipo e dimensione;
- fornisce un quadro di riferimento per una buona gestione
delle fondazioni;
- funge da utile strumento di lavoro;
- dal 2005 si è affermato nella pratica.
“La Svizzera è nota per la sua alta densità di fondazioni. Anche se il diritto svizzero si pronuncia in modo insufficiente sul tema della «Foundation Governance». Nonostante la mancanza di una legislazione rigorosa rappresenti un vantaggio in quanto offre una maggiore flessibilità, è sicuramente eppure è necessario adottare dei criteri atti a misurare un buon comportamento. In questo contesto lo Swiss Foundation Code quale raccolta di norme di best practice redatta da esperti del settore svolge un ruolo importante. Il perfezionamento della nuova edizione è quindi da accogliere molto favorevolmente.”
Prof. Henry Peter, Head of the Geneva Centre for Philanthropy,
Università di Ginevra
“Le fondazioni sono figure rilevanti della società civile. Per agire con efficacia, agilità e dinamismo esse devono disporre al loro interno di una struttura solida ed efficiente. Grazie alla sua revisione periodica, lo Swiss Foundation Code offre uno strumento di riferimento pratico e moderno. Mi congratulo con SwissFoundations per il costante sforzo volto a migliorare la visibilità, la trasparenza e la legittimità delle fondazioni.”
Max von Abendroth, Dafne Executive Director, Bruxelles