Dopo 17 anni di lavori, il 1° giugno 2016 la nuova Galleria di base del San Gottardo ha aperto ufficialmente i battenti. Con i suoi 57 chilometri, è la galleria ferroviaria più lunga del mondo. Ma la Galleria di base del San Gottardo è anche un capolavoro di ingegneria e comunica al mondo intero i valori tipici del nostro Paese, quali creatività, innovazione, precisione e affidabilità.
Vista l’entità di questo progetto, AlpTransit San Gottardo SA ha deciso di documentare con una serie di libri le varie fasi di realizzazione, dalla progettazione alla costruzione, fino all’inaugurazione finale. Nel 2002 è uscito il primo volume della trilogia sulla Galleria di base del San Gottardo, incentrato sulla lunga e intensa fase di progettazione e sull’inizio dei lavori di costruzione.
Il secondo volume, pubblicato nel 2010, esplora invece il mondo affascinante della costruzione di gallerie, affrontando varie tematiche inerenti alla realizzazione della Galleria di base del San Gottardo e delle relative vie d’accesso, e culminando con la caduta del diaframma principale il 15 ottobre 2010.
Il terzo volume della trilogia, infine, illustra come due canne scavate nella montagna diventino una galleria ferroviaria funzionante. Dal punto di vista delle sfide e delle soluzioni si affrontano le tematiche dell’attrezzatura di costruzione grezza (impianti meccanici ed elettromeccanici, ventilazione ecc.) e della tecnica ferroviaria (binari, linea di contatto, alimentazione di corrente di trazione e di corrente per gli impianti tecnici, cablaggi, impianti di telecomunicazione e radio, sistemi di sicurezza e automazione, tecnica di comando ecc.). Ma anche le fasi di messa in servizio ed esercizio della galleria più lunga del mondo vengono illustrate esaustivamente.