Il manuale di base di PluSport si propone di trasmettere le nozioni fondamentali per l'organizzazione di attività sportive efficaci e attente alle specifiche esigenze delle persone con andicap.
A causa delle proprie particolari condizioni fisiche o psichiche, le persone disabili si scontrano con limiti di vario genere a livello di percezione, elaborazione e realizzazione dei movimenti.
Il manuale descrive il quadro di diciassette diversi tipi di disabilità, dall'andicap visivo all'epilessia, e ne illustra gli effetti sull'attività fisica e sportiva.
In via preliminare, il testo mette in luce come le specifiche ripercussioni di ogni tipo di andicap possano essere osservate in base a prospettive diverse, concentrandosi sulla qualità del movimento, sull'apprendimento motorio, sugli aspetti della motricità sportiva o sulle cause della disabilità.
Lavorare nel settore dello sport per disabili implica saper creare offerte di attività fisica adeguate a gruppi eterogenei. Il capitolo «Giocare con le differenze» propone strumenti essenziali per la pianificazione, lo svolgimento e la valutazione di lezioni aventi per oggetto attività fisiche e sportive.
Completano il manuale una panoramica della storia e delle organizzazioni dello sport per disabili e alcune rifles